Oggi conosciamo… Miriana!

Nome?
Miriana.

Soprannome?
Miri o Mirri.

Anni?
19.

In che settore canti?
Contralti.

Nella vita ti occupi di?
Un milione di cose, ma principalmente studio all’Università di Bologna per diventare Medico Dentista. Nel “tempo libero”, lavoro anche come fotografa e mi piace scrivere.

Che musica ascolti?
In realtà, non ho un genere vero e proprio. Amo ascoltare musica che mi susciti emozioni, sia essa classica, jazz oppure pop.

Perché sei entrato nelle Verdi Note?
Fin da piccola ho avuto modo di frequentare e apprezzare l’ambiente dell’Antoniano. Ho sempre amato molto cantare, e quando una mia amica mi ha detto che le selezioni per il gruppo delle Verdi Note erano riaperte, beh … sono corsa ad iscrivermi!

Da quanto tempo canti e come sei entrato nel gruppo?
Il canto fa parte di me fin da quando ero piccola. Ho avuto modo di esibirmi innumerevoli volte e in ambienti diversi, spesso come solista ma anche come parte di un coro. L’idea di entrare nel gruppo è nata grazie a una mia amica, che conosceva bene le Verdi Note. In seguito, ho affrontato  e superato la selezione.

Quando e come è iniziata la tua avventura all’Antoniano?
Tutto è nato quando ero piccola: vista la mia lampante passione per il canto, mia mamma mi portò alle selezioni per il Piccolo Coro di Mariele Ventre. Purtroppo l’impegno sarebbe stato notevole, soprattutto a livello organizzativo per i miei genitori e di conseguenza non vi entrai. Il legame con l’Antoniano però non si è mai spezzato: per due anni di seguito ho partecipato allo Zecchino d’Oro in veste di giurato, e comunque ho sempre continuato a partecipare a tutte le iniziative promosse dall’Antoniano.

Cosa rappresenta per te, oggi, l’Antoniano?
Forse, dire una parte della mia vita potrebbe sembrare leggermente sdolcinato, ma, in realtà, è così. L’esperienza con le Verdi Note è sicuramente nata recentemente, ma sin dall’inizio sono stata accolta a braccia aperte con grande entusiasmo.

Se dico “Mariele” a cosa pensi?
Personalmente, penso ad una donna che ha fatto della sua grande passione il suo mestiere. Ha fatto nascere qualcosa di meraviglioso, il Piccolo Coro, dando a centinaia e centinaia di bambini la possibilità di cantare canzoni fatte su misura per loro. Non ho avuto l’onore di incontrarla, ma sono assolutamente certa che la sua immagine sia rimasta vivida e impressa nei cuori di tutte le persone che l’hanno conosciuta.

 Hai altre esperienze musicali?
Ho frequentato la scuola media ad indirizzo musicale, dove ho imparato a suonare il pianoforte, che suono ormai da 9 anni. Da piccola, inoltre, con un gruppo di bambini ho inciso come solista un singolo con Iskra Menarini per la Fondazione Telethon.

Tuo punto di forza?
Nella vita, ma anche nella musica, tanto ottimismo e tantissima forza di volontà.

Canzone preferita dello Zecchino d’Oro di quando eri bambino?
Le Tagliatelle di Nonna Pina.

 Canzone preferita delle Verdi Note?
A un Passo da Te.

Canzone preferita in generale?
Non ne ho solo una, ma una di queste è “Dubbi Non Ho” di Pino Daniele.

Quale canzone ti piacerebbe che le Verdi Note cantassero e perché?
“I Will Follow Him” tratto dal film Sister Act. E’ una canzone che mi ha sempre trasmesso tantissima gioia ed entusiasmo, e allo stesso tempo la immagino molto bene cantata dal gruppo.

Cantare in coro è come… ?
Entrare in sintonia con i cuori di altre persone.

Le Verdi Note in 5 parole: energia, divertimento, impegno, traguardi, dolcezza

Vuoi aggiungere qualcosa?
Niente di particolare!