Audizioni per entrare nel coro “Le Verdi Note” dell’Antoniano

Le Verdi Note è il coro dei ragazzi dell’Antoniano di Bologna. Entrare nel gruppo significa intraprendere un percorso sia artistico che didattico in ambito corale, solistico e teatrale.

Le Verdi Note nascono originariamente per dare l’opportunità ai bambini cresciuti nel Piccolo Coro dell’Antoniano – il celebre coro dello Zecchino d’Oro – di continuare a cantare insieme. Oggi, è aperto a tutti 😀

Entrare a fare parte del gruppo è un’esperienza non solo musicale ma anche di vita. Cantare in un coro sviluppa ascolto, disciplina, organizzazione, relazione, empatia e tante altre competenze 🙂

I ragazzi delle Verdi Note, una volta superata l’audizione, sono formati costantemente al fine di prepararsi a sostenere attività artistiche di tipo concertistico, discografico e televisivo.

La formazione è di tipo internazionale a partire dall’approccio alla Triple Threat Performance (canto, recitazione, movimento coreografico) di stampo anglosassone, tipica degli attori di musical theatre.

Qualche foto

Dove e quando

Le audizioni sono rivolte a ragazzi e ragazze indicativamente tra i 16 e i 30 anni.
Audizioni, lezioni e prove hanno luogo presso l’Antoniano di Bologna tra Settembre e Giugno nelle seguenti giornate:

  • Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00
  • Un sabato o domenica pomeriggio al mese, dalle 15:00 alle 19:00 

I giorni possono variare in prossimità degli impegni artistici.

Direzione

Sara Casali e Alessio Zini

Direzione artistica e organizzativa

Hanno iniziato il loro percorso all’Antoniano da bambini, entrando nel “Piccolo Coro” diretto allora da Mariele Ventre. Hanno fatto parte del coro “Le Verdi Note”, di cui oggi sono direttori artistici e organizzativi, e collaborano con l’Antoniano su diverse iniziative. Autori e produttori di brani musicali per le Edizioni Antoniano, Crioma e Warner Chappell, tra cui “C’è Bisogno di una squadra”, “Traccia la tua rotta”, “Il segreto (per Mariele)” e molte altre.

Fabiola Ricci

Direzione corale e regia teatrale

Direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro è tra le più importanti docenti in ambito Musical Theatre in Italia. Di recente, ha formato il primo soprano italiano degli inglesi “The Swingle”, il gruppo vocale più importante al mondo. Fabiola lavora sulla “Triple Threat Performance” di stampo anglosassone, applicando il metodo “Voice on Stage”. Curiosità: è l’interprete originale del celebre brano dello Zecchino d’Oro “La sveglia birichina”. 

Richiedi audizione: compila il form

Richiedi la tua audizione compilando il form sottostante:
sarai richiamato per un primo colloquio telefonico in cui saranno concordati giorno e ora dell’effettiva audizione. 

Per partecipare occorre:

  • Preparare un brano melodico a libera scelta;
  • Portare base musicale su chiavetta USB o iPhone/iPad/dispositivo;
  • Vestirsi comodi e con scarpe pulite o da palestra (no tacchi, no gonne).