Audizioni per entrare nelle Verdi Note
Un coro è fatto di voci diverse. Forse manca proprio la tua!
Se hai tra i 16 e i 30 anni e vivi a Bologna o dintorni, prenota ora la tua audizione!
Le Verdi Note sono il coro dei ragazzi dell’Antoniano di Bologna fondato nel 1989 da Mariele Ventre, storica fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano e anima dello Zecchino d’Oro.
Il coro è aperto a ragazze e ragazzi, anche alla loro prima esperienza corale o artistica, a partire dai 16 anni.
Le Verdi Note sostengono attività artistiche di tipo concertistico, discografico e televisivo e si esibiscono in tutta Italia e in Europa. Hanno all’attivo 6 album, 1 raccolta, e oltre 60 inediti pubblicati e scritti appositamente per loro, disponibili in tutti i digital store e su YouTube.
Diversi sono i brani eseguiti in collaborazione con vari artisti tra i quali The Swingles, Cristina D’Avena, Biagio Antonacci, Nomadi, Orchestra Senzaspine e tanti altri. Il repertorio è vario e spazia dal pop al rock, dal gospel al canto liturgico, da brani tratti dal musical theatre fino alla rivisitazione in chiave corale di canzoni pop.
L’attività artistica delle Verdi Note è finalizzata alla promozione delle attività di solidarietà dell’Antoniano di Bologna, in particolare della Mensa Padre Ernesto, che restituisce dignità alle persone in difficoltà offrendo un pasto caldo ogni giorno, tutto l’anno, da oltre 50 anni.
Il nostro motto è: “La musica è il segreto, la musica può“.
Audizioni: dove e quando
Le audizioni si tengono presso l’Antoniano (via Guinizelli 3, Bologna).
Giorni e orari delle audizioni saranno concordati con ogni singolo candidato dopo un primo colloquio telefonico. Non occorre avere esperienza artistica o corale pregressa.
Per partecipare alle audizioni occorre:
- Preparare un brano melodico a libera scelta
- Portare base musicale su chiavetta USB o iPhone/iPad/dispositivo o link YouTube
- Vestirsi comodi e con scarpe pulite o da palestra (no tacchi, no gonne)
Direzione artistica

Sara Casali e Alessio Zini
Direzione artistica e organizzazione
Hanno iniziato il loro percorso all’Antoniano da bambini, entrando nel Piccolo Coro allora diretto da Mariele Ventre. Hanno fatto parte del coro Le Verdi Note, di cui oggi sono direttori artistici, da sempre legati all’Antoniano come coristi, autori e collaboratori. Negli anni hanno collaborato, tra i vari, con: Cristina D’Avena, The Swingles, Franco Fasano, Giovanni Caccamo, AKA 7even, Veronica Maya, Luca Napolitano, Orchestra Senzaspine, Paolo Zavallone (“El Pasador“), Augusto Martelli, Lucio Fabbri e tanti altri. Autori e produttori di brani musicali per le Edizioni Antoniano, Crioma e Warner Chappell, tra cui Jingle Band, Trust, Connessi, C’è Bisogno di una squadra, Il segreto (per Mariele) e altre.

Fabiola Ricci
Direzione corale e regia teatrale
Direttrice dell’Accademia del Musical di Castrocaro, è una delle maggiori esperte italiane di voce cantata e recitata. Artista e docente, lavora da oltre cinquant’anni tra teatro, televisione, cinema, musica e musical, con esperienze internazionali e partecipazioni a produzioni di rilievo, tra cui Rent, prodotta da Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani.
Ha formato cantanti e attori oggi attivi in produzioni italiane e internazionali, tra cui The Phantom of the Opera a Londra e il gruppo vocale The Swingles, e ha ideato il metodo “Voice On Stage”, riconosciuto per la preparazione del performer che canta, recita e danza.
Esperta di Legit, Belt, Mixed Voice e Acting Through Song, è vocal coach, arrangiatrice e regista teatrale. Canta e recita in cinque lingue, grazie a una lunga esperienza artistica maturata anche all’estero. Porta al coro un approccio professionale, attento allo sviluppo vocale, scenico ed espressivo di ogni ragazzo.
Curiosità: la sua carriera è iniziata da bambina proprio all’Antoniano, come interprete originale della celebre La Sveglia Birichina, quindi nel Piccolo Coro di Mariele Ventre e successivamente nel primo nucleo de Le Verdi Note, dirette da Paolo Zavallone.