Il coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” è un progetto di Antoniano di Bologna e sostiene i progetti di solidarietà di Antoniano onlus.

Articoli recenti

Tag Cloud

Menu

News

Le Verdi Note al XXIV Trofeo Mariele Ventre

SPORT, MUSICA E SOLIDARIETÀ NEL RICORDO DI MARIELE

Appuntamento al «Pala Galassi» per lo spettacolo di pattinaggio artistico under 14. Le Verdi Note – il coro dei ragazzi dell’Antoniano – saranno parte della giuria, assegneranno il premio speciale “C’è bisogno di una squadra” e si esibiranno durante il pomeriggio.

Sarà ancora una volta Forlì a ospitare il «Trofeo Mariele Ventre», tra i maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale, che quest’anno raggiunge il traguardo delle 24 edizioni, e l’Unieuro Arena – «Pala Achille Galassi» (via Punta di Ferro, 2) sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 15, si trasformerà nel PalaZecchino per ricordare Mariele Ventre, l’indimenticabile fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.

Saranno 14 le squadre provenienti dall’Emilia-Romagna, dalla Lombardia, dalle Marche, dalla Toscana, dal Veneto, e dalla Repubblica di San Marino – che pattineranno sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney. Una manifestazione nata nel 1996 da un’idea di Lidia Basso De Biase, giornalista, grande amica di Mariele, e di Raffaele Nacarlo, attuale Responsabile della Struttura Pattinaggio Nazionale UISP.

La storica coppia composta da Guido Mandreoli (ex campione di pattinaggio e autore di uno dei successi dello Zecchino d’Oro, «Il maggiolino Cicciaboccia») e Valter Brugiolo (interprete della canzone vincitrice del 9° Zecchino d’Oro «Popoff») condurrà la kermesse, che avrà come ospiti il Coro «Le Verdi Note» dell’Antoniano e la società di pattinaggio ASD Forlì Roller.

La giuria che avrà il compito di assegnare il Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, sarà composta da una delegazione degli allievi del Corso Junior dell’Associazione per la Cultura e la Danza «8cento» di Bologna, dagli atleti della società ASD Forlì Roller e dal Coro «Le Verdi Note» dell’Antoniano, che assegnerà il Premio Speciale «C’è bisogno di una squadra».

Ai giovani atleti meritevoli di saper coniugare l’attività sportiva con un buon rendimento scolastico sarà invece assegnato il Premio «Gina Basso» Sport e lettura per giovani atleti studiosi.

Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, de «Il Resto del Carlino» e della RAI Emilia-Romagna, sarà finalizzata al sostegno dei progetti di solidarietà promossi da Antoniano Onlus, dalla Fondazione Mariele Ventre e dalla UISP.

Radio ufficiale del XXIV Trofeo Mariele Ventre, sarà Radio Bruno (Forlì e Cesena 94.900 – 100.100 MHz).

BIGLIETTO UNICO A 10 € E INGRESSO LIBERO PER TUTTI I BAMBINI UNDER 10.

Bologna, 21 gennaio 2020

Scarica la locandina