Le Verdi Note al Trofeo Mariele Ventre 2023
«XXV TROFEO MARIELE VENTRE»
SPORT, MUSICA E SOLIDARIETÀ NEL RICORDO DI MARIELE
E DI LIDIA BASSO DE BIASE
Appuntamento al «Pala Galassi» per lo spettacolo di pattinaggio artistico under 14
Sarà ancora una volta Forlì a ospitare il «Trofeo Mariele Ventre», tra i maggiori eventi di pattinaggio a rotelle a livello nazionale che, finalmente, dopo due anni di sosta forzata a causa della pandemia, raggiunge il prestigioso traguardo delle 25 edizioni. Sarà l’Unieuro Arena – «Pala Achille Galassi» (via Punta di Ferro, 2) ad ospitare l’evento domenica 12 febbraio, a partire dalle ore 15:00, che per l’occasione si trasformerà nel PalaZecchino per ricordare Mariele Ventre, l’indimenticabile fondatrice e direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
A decretare il vincitore del prestigioso Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, evento sarà una giuria speciale composta, tra gli altri, dal Coro dei ragazzi dell’Antoniano e dello Zecchino d’Oro «Le Verdi Note» dell’Antoniano, che assegnerà anche il Premio Speciale «C’è bisogno di una squadra» e che si esibirà in una live performance durante nel pomeriggio
Oltre alle Verdi Note, la giuria sarà composta da una delegazione di alunni della Scuola Primaria «Giovanni Bersani» e della Scuola Primaria «Edmondo De Amicis» di Forlì, da una delegazione di alunni della Scuola Primaria Paritaria «Mariele Ventre» di San Pietro in Casale (Bologna) e da una rappresentanza del Coro Arcobaleno di Forlì, coordinati dal M° Paolo Bezziccheri.
Saranno 12 le squadre in gara, provenienti dall’Abruzzo, dall’Emilia-Romagna, dalla Toscana e dal Veneto, che pattineranno sulle note delle canzoni celebri dello Zecchino d’Oro e delle colonne sonore dei film di Walt Disney per coinvolgere il pubblico e tutti i bambini presenti sugli spalti. Non solo, però, le società di pattinaggio, ma saranno tanti anche i volontari che renderanno possibile la manifestazione sostenuta da tutto il movimento rotellistico UISP con la Fondazione Mariele Ventre e con l’Antoniano di Bologna, fin dalla sua nascita, nel 1996, grazie a un’idea dell’attuale Responsabile della Struttura Pattinaggio Nazionale UISP Raffaele Nacarlo, e della giornalista, grande amica di Mariele, Lidia Basso De Biase, venuta a mancare nel 2021, cui sarà dedicato un ricordo speciale.
Per festeggiare il 25° compleanno del Trofeo Mariele Ventre, che sarà condotto dalla storica, collaudatissima coppia composta da Guido Mandreoli (ex campione di pattinaggio e autore di uno dei successi dello Zecchino d’Oro, «Il maggiolino Cicciaboccia») e Valter Brugiolo (interprete della canzone vincitrice del 9° Zecchino d’Oro «Popoff»), tante saranno le sorprese e numerosi saranno gli ospiti che si esibiranno: oltre al Coro «Le Verdi Note» dell’Antoniano, le società di pattinaggio A.S.D. Pattinaggio Artistico Bondeno (Ferrara), ASD Artistic Roller Team di Genova, Pro Corinaldo Skating e il Gruppo Storico “Combusta Revixi” di Corinaldo (Ancona).
Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia- Romagna, del Comune di Forlì, dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, de «Il Resto del Carlino» e della RAI Emilia-Romagna, sarà finalizzata al sostegno dei progetti di solidarietà promossi da Antoniano Onlus, dalla Fondazione Mariele Ventre e dalla UISP.
Radio ufficiale del XXV Trofeo Mariele Ventre, sarà Radio Bruno (Forlì e Cesena 94.900 – 100.100 MHz). La diretta streaming della manifestazione, a cura del gruppo GVP Videomakers di Bologna
sarà disponibilie al link https://cutt.ly/trofeomarieleventre25.
BIGLIETTO UNICO A 10 € E INGRESSO LIBERO PER TUTTI I BAMBINI UNDER 10.
Bologna, 07 febbraio 2023