Il coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” è un progetto di Antoniano di Bologna e sostiene i progetti di solidarietà di Antoniano onlus.

Articoli recenti

Tag Cloud

Menu

Dietro le quinte

Concerto al Gozzadini

Verdi Note al GozzadiniQuesto pomeriggio abbiamo cantato al reparto di pediatria dell’ospedale Sant’Orsola, sono anni che le Verdi Note non mancano a questo appuntamento, forse uno dei più importanti, sicuramente il più nobile.Fino a qualche anno fa animavamo la Messa, dal 2002 invece entriamo in reparto e cantiamo per tutti i bambini malati.

Che dire? Non è mai piacevole ammalarsi e ancora meno lo è doversi ricoverare. Per un bambino tutto questo è ancora più difficile, perchè spesso non capisce per quale motivo deve affrontare tutto ciò, perchè per lunghi periodi non può vedere gli amici di scuola o, peggio ancora, perchè si è rassegnato alla sua malattia.

Ed è proprio qui che interveniamo noi, tutti armati di cappellini da babbo natale, luci stroboscopiche, corna da renna e chi più ne ha più ne metta. Arriviamo in branco in reparto, spostiamo qualche tavolo, colleghiamo il “radione” alla corrente, mettiamo su il Cd con le basi e sotto la direzione del Maestro Steve cominciamo a cantare.

Con un medley Disney, un medley zecchino d’oro e qualche canzone di natale  cerchiamo di trasmettere allegria.

In questo le Verdi Note sono davvero specialiste… Ricordo ancora quando tre anni fa sono stata ricoverata il giorno della vigilia di Natale, e vi assicuro che non ci può essere periodo peggiore per ammalarsi; la mattina del 25 arriva l’infermiera e mi comunica che ho una visita, ma che devo uscire dal reparto per riceverla. Varco la porta e chi trovo?!? una vetina di verdi note, arrivate direttamente dalla Messa tenutasi all’ospedale, tutti festosi, tutti allegri, tutti pronti a rincuorarmi….

Che dire? il Natale deve essere un periodo felice per tutti, soprattutto per i bambini e noi ci impegneremo sempre perchè questo possa avvenire!