Nascono Le Verdi Note Junior!

Le Verdi Note dell’Antoniano nascono nel 1989 da un’idea di Mariele Ventre per permettere ai bambini ormai cresciuti del Piccolo Coro di proseguire un percorso musicale all’Antoniano. Negli anni successivi, il gruppo si è aperto anche ad elementi esterni che desideravano fare parte dell’Antoniano per diventare così ambasciatori del suo messaggio. L’età per entrare nel coro era compresa tra i 16 e i 30 anni.

Nel 2016 il gruppo si rinnova introducendo, oltre al canto corale, anche il Musical Theatre. Nasce così la Verdi Note Academy, che aggiunge al percorso artistico che da sempre contraddistingue il coro, tra attività discografiche, televisive e concertistiche, un progetto formativo atto a trasferire le competenze della Triple Threat Performance (canto, ballo, recitazione), già spendibili all’interno delle attività artistiche del gruppo. Anche in questo caso il progetto è rivolto a ragazzi dai 16 anni in su.

Tuttavia, un tassello importante mancava ancora all’appello: i “bambini in crescita”, ovvero coloro “non più bambini” ma “quasi ragazzi”, di età compresa tra i 12 e 15 anni. Troppo grandi per il Piccolo Coro; troppo piccoli per Le Verdi Note. 

E’ quindi con grande piacere che annunciamo la nascita de “Le Verdi Note Junior“, percorso formativo rivolto a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni, che desiderino acquisire le competenze pilastro del Musical Theatre (canto, ballo, recitazione) e della musica.

Il percorso è progettato per rispettare l’età dei ragazzi, nel pieno dello sviluppo fisico e psichico: la voce e il corpo sono infatti in cambiamento e affinché maturino in maniera coerente e corretta, necessitano di un approccio artistico e didattico specifico.

La pre-adolescenza è anche la giusta fascia di età per iniziare alla conoscenza di base della cultura musicale: ecco perché tra le attività didattiche, Le Verdi Note Junior contemplano ore dedicate al Solfeggio e allo studio della Storia della Musica. 

Scarica la brochure

Di seguito alcuni dettagli:

A chi è rivolto

Ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Quando

Tutti i mercoledì a partire da Ottobre 2017 fino a Maggio 2018. Dalle 17:30 alle 20:00, presso l’Antoniano di Bologna. Tre mercoledì al mese sono dedicati al Musical Theatre. Un mercoledì al mese è dedicato al solfeggio e allo studio della Storia della Musica.

Il team

  fabiola ricci antonianoFABIOLA RICCI
Tra le più importanti Coach in ambito Musical Theatre in Italia, Fabiola Ricci lavorerà sulla “Triple Threat Performance” di stampo anglosassone, applicando il metodo “Voice on Stage”.
   STEFANO NANNI stefano-nanni
Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio G.B Martini di Bologna e direttore dal 2002 de “Le Verdi Note dell’Antoniano”, con cui ha preso parte a diverse esibizioni televisive tra cui “Zecchino d’oro”, “Festa della Mamma”, “Un magico Natale” e centinaia di date in tutta Italia, Stefano insegnerà Solfeggio e Storia della Musica un mercoledì al mese.
  alessio zini e sara casali antoniano SARA CASALI e ALESSIO ZINI
Responsabili. Hanno iniziato il loro percorso nella famiglia Antoniano da bambini, entrando nel Piccolo Coro diretto allora da Mariele Ventre. Negli anni, hanno fatto parte del coro “Le Verdi Note” e hanno preso parte a diverse iniziative sostenute dall’ente. Autori e produttori di alcuni brani musicali per le Edizioni Antoniano, Crioma e Warner Chappell, tra cui “C’è Bisogno di una squadra”, “A un passo da te” e “Il segreto (per Mariele)”.

Info e iscrizioni

Le prossime audizioni sono previste per Sabato 16 Settembre 2017, tra le 15:00 e le 18:00, all’Antoniano di Bologna. Prenota la tua audizione (gratuita) compilando il seguente form o richiedi maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *