Amandola riparte con Le Verdi Note dell’Antoniano

Domenica 4 giugno 2017, il coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” di Bologna ha portato una ventata di ottimismo ai cittadini di Amandola che, come noto, sono stati colpiti dal terremoto tra agosto e ottobre 2016. Oltre a rendere inagibili le abitazioni private, l’ospedale e gli uffici comunali, l’evento sismico ha reso inagibili anche tutte le Chiese presenti sul territorio creando notevoli disagi alla popolazione.

Allo scopo si è provveduto a realizzare uno spettacolo di solidarietà per raccogliere fondi da destinare ai lavori per la riapertura del Santuario, con il fine ulteriore di contribuire a vivacizzare, anche solo per un pomeriggio la cittadina intera.

Il filo conduttore dello spettacolo, voluto fortemente dall’amministrazione comunale, la Società degli Artieri di Mutuo Soccorso, la Pro Loco, la CNA e la Confcommercio, ha ruotato attorno ai temi dell’amicizia, della solidarietà, del “fare squadra“, per proporre un’idea di società inclusiva in grado di crescere e (ri)costruire “nella lealtà, nella verità, nella libertà“. (cit. “C’è bisogno di una squadra”, Antoniano 2011).

Inoltre, la giornata è stata occasione per il coro di poter visitare la “Scuola Materna Statale Mariele Ventre” di Amandola, intitolata alla celebre direttrice e fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano nel 1996, come riconoscimento per l’intensa attività educativa e artistica a favore delle giovani generazioni.

Le Verdi Note dell’Antoniano nascono nel 1989 da un’idea di Mariele Ventre per dare l’opportunità ai bambini del Piccolo Coro divenuti ormai grandi di poter continuare un percorso artistico all’Antoniano. Il gruppo è oggi composto da una ventina di ragazzi e si distingue per un repertorio eclettico, tra inediti scritti appositamente per loro e cover arrangiate in chiave corale.

La direzione corale è affidata a Stefano Nanni mentre la regia teatrale a Fabiola Ricci. Responsabili del progetto sono Alessio Zini e Sara Casali, autori di canzoni per ragazzi, allievi sin da bambini proprio di Mariele.

Concerto ad Amandola • Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *