Chi siamo

Il coro “Le Verdi Note dell’Antoniano” di Bologna è nato nel 1989, da un’idea di Mariele Ventre, per dare l’opportunità ai bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano, diventati “troppo grandi”, di poter proseguire un percorso musicale e artistico all’Antoniano.

Il nome fu ideato da padre Ernesto Caroli, co-fondatore del gruppo: prima di tale anno, il coro si riuniva spontaneamente sotto il nome di “Gruppo Tau”. In un secondo momento fu data la possibilità di partecipare anche a ragazzi che non avevano potuto vivere l’esperienza del Piccolo Coro da bambini ma che avrebbero desiderato fare parte dell’Antoniano.

Le Verdi Note sono oggi composte da ragazzi dai 16 anni in su. La direzione corale è affidata a Stefano Nanni, mentre la regia teatrale a Fabiola Ricci. I responsabili del progetto sono Sara Casali e Alessio Zini, ex-allievi di Mariele Ventre, da sempre legati all’Antoniano in veste di coristi, autori e collaboratori.

Il Coro Le Verdi Note dell'Antoniano di Bologna

Diverse sono le attività discografiche, concertistiche e televisive a cui il gruppo ha preso parte dal 1989 ad oggi.

Il repertorio de Le Verdi Note” è infatti vario e vasto: spazia dalla musica classica al pop-rock, dal musical al gospel; il gruppo è molto impegnato anche nella musica sacra, con canti liturgici sia in chiave moderna che tradizionale.

Dopo un primo album dedicato alle mamme (‘Per la mia mamma’ – PolyGram, 1989), nel 1997 è uscito, in occasione del 23° Congresso Eucaristico Nazionale, ‘La strada di Emmaus’ (Emi Music Italy), album rivolto ai giovani sull’importante tema dell’Eucaristia. Testi di ampio respiro ed atmosfere musicali di grande suggestione caratterizzano l’album ‘Canto Giubilare 2000′ (CGD East-West, 2000). Successivamente esce la raccolta di brani natalizi cantati dal vivo, pubblicata nel 2006 in “Magia di Natale” (produzione Antoniano). A dicembre 2012 esce una nuova versione del disco intitolata “Magia di Natale (Studio Version)” in cui sono presenti solo brani natalizi incisi in studio, appartenenti al repertorio del coro sin dalle origini, proposti nelle loro registrazioni originali.

Nel 2011 Antoniano Production abbraccia il progetto “6 in cammino“, programma televisivo in onda su Boing da cui prende vita “Camminando“, sigla della trasmissione e titolo del quarto album del gruppo. Al suo interno, per la prima volta, anche alcune basi musicali e il brano “C’è bisogno di una squadra” in versione pop e remix, arrangiato dal Maestro Marco Iardella.

C'è bisogno di una squadra, diretta tv su Raiuno
“C’è bisogno di una squadra” | “Zecchino d’Oro”, Raiuno

Nel corso degli anni il coro ha preso parte a numerose co-produzioni televisive Rai Uno – Antoniano di Bologna, tra le quali lo “Zecchino d’oro”, “Festa della mamma”, “Lo Zecchino di Natale“. 

Tra i successi de Le Verdi Note il musical “Da qualche parte oltre l’arcobaleno” (scritto da Francesco Freyrie e Fabrizio Palaferri), originale rivisitazione in chiave comica delle canzoni più celebri delle commedie musicali americane ed italiane: dai brani di “Grease” e “West Side Story” a quelli di “Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino”.

Numerosi i concerti del coro, con spettacoli in tutta Italia: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Spesso le attività del gruppo sono finalizzate ad iniziative benefiche e di solidarietà, anche perché Le Verdi Note, oltre che scuola di musica, sono ”palestra” per l’esercizio di quei valori come amicizia, solidarietà e fratellanza che da sempre caratterizzano lo spirito dell’Antoniano.

Nel 2016 nasce la “Verdi Note Academy“, scuola di Musical Theatre istituita per dare una preparazione tecnica più ampia ai ragazzi del coro, attraverso lo studio della “Triple Threat Performance” di impostazione anglosassone, tipica dell’Artista di Musical Theatre in grado di recitare, cantare e danzare. 

Nel 2017 nascono “Le Verdi Note Junior“, gruppo di ragazzi tra i 12 e i 15 anni. Gli Junior inizieranno un percorso didattico in ambito Musical Theatre per ottenere una preparazione completa (canto, ballo recitazione) propedeutica al proseguimento delle attività artistiche nel gruppo Senior.

Verdi Note Story

Di seguito, una galleria con alcuni tra i migliori scatti fotografici prodotti dal 1989 ad oggi. 

 

Scopri tutte le Schede coristi >>